SABATO 14 MAGGIO 2016 – CAVALLERIA RUSTICANA – CORTILE CACCIA DOMINIONI

Cortile Caccia Dominioni

Cortile Caccia Dominioni

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 21.00 il suggestivo Cortile Caccia Dominioni a Oggiono si tramuterà in un palcoscenico d’eccezione per ospitare uno dei più importanti capolavori del melodramma italiano: Cavalleria Rusticana ( in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Oggiono).

 

Composta per partecipare ad un concorso indetto dalla casa editrice Sonzogno, Cavalleria Rusticana fu ultimata nell’arco di due mesi e consegnata appena in tempo per essere ammessa alla gara. La vicenda, tratta dall’omonima novella di Verga da lui stesso rielaborata in opera teatrale e’ ambientata nella Sicilia di fine Ottocento: Turiddu torna da soldato e scopre che Lola, di cui e’ innamorato, ha sposato Alfio il carrettiere, attratta dalla possibilità di una vita agiata. Turiddu non si arrende e pur essendosi promesso a Santuzza, ne diventa l’amante. Santuzza lo scopre e in un impeto di rabbia rivela ad Alfio, proprio nel giorno di Pasqua, la relazione adulterina. Turiddu sfida Alfio a duello, come nella migliore tradizione cavalleresca, e rimane ucciso.

La sintesi musicale e drammaturgica renderà possibile l’esecuzione dell’opera senza sacrificare quasi nulla: un sfida tecnicamente difficile per la pianista Sara Colagreco, che con un solo strumento dovrà riprodurre i colori intensi di solito affidati alla compagine orchestrale e non di meno per i cantanti, Olivia Latina, Tecla Papa, Corrado Cappitta e Massimo Pagano, che invece dovranno sostenere parti appassionate e impervie senza quasi possibilità di riposo. Lo spettacolo proposto travalicherà i confini della sola versione concertistica, sfruttando appieno le potenzialità della location proposta e dando vita a pagine di musica immortali, entrate a buon diritto a far parte del bagaglio culturale comune.

SABATO 14 MAGGIO 2016 – CAVALLERIA RUSTICANA – CORTILE CACCIA DOMINIONIultima modifica: 2016-05-09T14:30:53+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo