OGGIONO MUSICA 2016 : QUINTETTO DI FIATI THEO- 28 MAGGIO 2016 – ORE 21.00

Postiamo una piccola presentazione del prossimo appuntamento  della rassegna concertistica Oggiono Musica 2016 , che si terra’ sabato 28 maggio 2016 presso il Cortile Caccia Dominioni a Oggiono, alle ore 21.00 ( in caso di maltempo, l’evento si terra’ presso la Sala Consiliare del Comune di Oggiono).

Nel 160 anno di fondazione del Corpo Musicale Marco D’Oggiono, l’aria, intesa come linfa vitale della musica e quindi della Banda, e’ la vera protagonista di ogni appuntamento. In particolare, il Quintetto di fiati puo’ essere considerato come la suprema sintesi dell’organico bandistico: flauto, clarinetto, oboe, corno, fagotto rappresentano ciascuno una famiglia sonora ben specifica. Ogni brano del programma proposto, che spazia dalle Ouverture d’Opera alla musica originale per questo tipo di Ensemble, è esemplificativo di un genere che può essere facilmente adattato ad un organico di soli fiati, nel solco della più pura tradizione italiana.

Il Quintetto di fiati “Theo” si è costituito nel 1995  grazie all’incontro di musicisti intenti a formare un Ensemble di strumenti a fiato, su cui far convergere la loro esperienza professionale maturata sia come solisti, sia come componenti all’interno di orchestre note ( TEATRO ALLA SCALA di Milano, TEATRO SAN CARLO di Napoli, OSI  Lugano, RAI Milano e SANTA CECILIA Roma).Il repertorio del Quintetto si estende prevalentemente dal ‘700 al ‘900, alla Musica Contemporanea, e prevede l’esecuzione  di autori molto conosciuti (BACH, MOZART, ROSSINI, VERDI, GERSHWIN, BERNSTEIN, PIAZZOLLA , BERIO, ecc. ), ma non trascura  di proporre anche opere meno conosciute e interessanti sotto il profilo storico musicale. Il gruppo ha all’attivo già diversi concerti svolti in Italia e all’estero e ha suscitato consensi critici  e molto interesse da parte del pubblico. Tra i propositi dei musicisti dell’ Ensemble c’è anche l’intento di eseguire nuove composizioni  scritte da contemporanei  e brani provenienti da altre aree espressive quali il jazz , la musica popolare , ecc.

I componenti sono tutti artisti di chiara fama:

 Gianni Biocotino – flauto: ha studiato con Galuco Cambursano, gia’ primo flauto del Teatro alla Scala, perfezionandosi in seguito con i migliori artisti nel campo del flautismo mondiale. Collabora con le piu’ importanti orchestre milanesi e italiane ed ha ricevuto diversi, importanti  riconoscimenti in concorsi internazionali.

 Silvano Scanziani – oboe: ha all’attivo una brillante carriera a livello internazionale, che gli e’ valsa il riconoscimento della medaglia di bronzo per meriti artistici, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha collaborato con tutte le piu’ importanti orchestre italiane, esibendosi, anche in veste di solista, nelle piu’ prestigiose sale concertistiche mondiali.

Nicola Zuccala’ – clarinetto: svolge intensa attivita’ concertistica sia come solista, che come componente di prestigiosi ensemble italiani ed internazionali, classici e non. Ha collaborato con Enzo Iannacci, Fabrizio de Andre’, Moni Ovadia, Antonio Albanese. Al suo attivo ci sono molte incisioni per importanti case discografiche.

 Carmen Maccarini – fagotto: classe 1985, ha vinto numerosi concorsi internazionali e collaborato con le piu’ importanti orchestre italiane ed europee. E’ docente di fagotto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed ha recentemente svolto una tounee in USA su invito della Boston University.

 Alfredo Pedretti – corno: collabora stabilmente con le piu’ prestigiose orchestre italiane, esibendosi anche in qualita’ di solista nei piu’ prestigiosi contesti europei. All’attivita’ di strumentista affianca quella di direttore d’orchestra.

OGGIONO MUSICA 2016 : QUINTETTO DI FIATI THEO- 28 MAGGIO 2016 – ORE 21.00ultima modifica: 2016-05-18T13:00:34+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo