Gli Strumenti della Banda: Sassofono

Il sassofono, come il clarinetto, e’ uno strumento ad ancia semplice .  Pur essendo di origini recenti ( fu inventato da Adolphe Sax a metà dell’ottocento ) riveste un ruolo fondamentale in molte formazioni, dalla banda alla big band ed e’ stato integrato persino nell’orchestra sinfonica.

 

Sassofoni. Fonte:Wikipedia.it

Sassofoni. Fonte:Wikipedia.it

E’ costituito da cinque grandi parti:

1)      Imboccatura: alla sua estremità si colloca il bocchino, sul quale viene legata un’ancia simile a quella del clarinetto

2)      Corpo: formato da un tubo di metallo di forma conica, che si allarga progressivamente man mano che ci si avvicina alla campana.

3)      Testa o gomito: e’ la parte che unisce il corpo alla campana e che conferisce allo strumento la classica forma a “pipa”

4)      Padiglione: e’ la parte finale, che termina nella campana

Sul corpo del sassofono sono presenti dei fori, che aumentano di diametro man mano che ci si avvicina alla campana e sono costruiti piegando la lamina di metallo del corpo verso l’esterno. I più piccoli permettono di ottenere le note più acute, mentre i più larghi quelle più gravi. I fori si chiudono tramite i tamponi apposti sulle chiavi.

 

Parti del Sax. Fonte: Goccedinote.blogspot.com

Parti del Sax. Fonte: Goccedinote.blogspot.com

Anche il Sax e’ uno strumento cosiddetto traspositore, ovvero non c’e’ coerenza tra il nome della nota suonata e quella effettivamente percepita. Questo sistema, che a prima vista potrebbe sembrare complicato, in realtà permette di suonare qualsiasi strumento della famiglia dei sax utilizzando la medesima diteggiatura. Se invece si utilizzassero le note reali ( cioe’ il nome della nota coincidesse con il suono effettivamente percepito), bisognerebbe imparare due diteggiature diverse, una per i sax in MiB ed una per quelli in SiB.

fonte:livemusicacademy.it

fonte:livemusicacademy.it

Alla sua nascita, il sax fu adottato dalle bande militari, che nell’Ottocento costituivano il più significativo mezzo di divulgazione musicale, per affermarsi poi in ambito accademico dove ha ricevuto l’attenzione di compositori del calibro di Berlioz, Bizèt, Saint Saens, Massenet, che gli hanno dedicato dei concerti solistici. All’inizio del Novecento, il Sax diventa il principale strumento del Jazz, i cui interpreti seppero più di ogni altro sviscerarne le possibilità  tecnico- espressive, dando un grande impulso alla stessa evoluzione dello strumento.

Dedicheremo un post a parte all’intera famiglia dei sax.

Guarda come si costruisce un saxofono 

Ascolta il sax (soprano)

Gli Strumenti della Banda: Sassofonoultima modifica: 2015-01-04T16:12:54+01:00da bandaoggiono

Lascia un commento