Gli Strumenti della Banda: Trombone

Oggi parliamo del trombone, un altro componente della famiglia degli ottoni.

 

Trombone. Fonte: Interstatemusic.com

Trombone. Fonte: Interstatemusic.com

Il suono si ottiene, come in tutti gli strumenti a ottone, grazie alla vibrazione delle labbra a contatto con il bocchino, più grande e più profondo rispetto a quello della tromba.

 

Bocchino. Fonte:iltrombone.it

Bocchino. Fonte:iltrombone.it

Nella versione più comune e’ caratterizzato dalla presenza della Coulisse, una pompa mobile a forma di U che unisce due tubi paralleli e grazie alla quale e’ possibile variare la lunghezza dello strumento ( e quindi della colonna d’aria) ed ottenere l’armonico di base. Le sette posizioni della Coulisse, combinate con la diversa pressione con la quale viene insufflata l’aria da parte dell’esecutore, permettono di ottenere le varie note. Con un movimento graduale della Coulisse e’ possibile ottenere, facendo scivolare un suono verso l’altro, un effetto molto particolare, chiamato glissato.

Esistono diversi tipi di trombone, che si distinguono dalla nota dell’armonico di base. Il più diffuso e’ certamente il trombone tenore, intonato in sib un’ottava sotto la tromba.

 

Fonte:todailyplanet.com

Fonte:todailyplanet.com

Il trombone entra a far parte dell’orchestra nel XVIII secolo, quando Gluck lo utilizza nella sua opera Ifigenia in Tauride, mentre Mozart lo inserisce in organico praticamente in tutte le sue messe. Trova spazio anche nelle sinfonie di Beethoven e di Schubert. Berlioz gli dedica invece un importante solo nella sua Grande Symphonie Funebre et Triomphale.

Nel XIX secolo il trombone e’ anche largamente utilizzato nelle bande musicali tedesche, e piu’ avanti, nel XX secolo, diventa parte integrante delle nuove espressioni musicale Jazze Swing.

Guarda come si costruisce un trombone

Gli Strumenti della Banda: Tromboneultima modifica: 2015-01-04T16:13:23+01:00da bandaoggiono

Lascia un commento