INVITO ALLA SCALA 2015

Con grande piacere pubblichiamo le proposte per L’Invito alla Scala 2015, delle quali molti dei nostri sostenitori sono stati informati durante lo scorso concerto di Capodanno.

Gli spettacoli scelti sono i seguenti:

SABATO 07 MARZO 2015 – CELLO SUITES – Coreografia di Heinz Spoerli, Musica di J.S. Bach

” Un dialogo poetico in cui passi e musica sono in perfetta sintonia, in cui i corpi, quasi plasmati dal vento, vibrano come le corde di un violoncello. Pura danza senza narrazione, astratta ma profondamente umana. Spoerli dispiega il suo stile “neoclassico e musicale” ispirandosi alla musica barocca, alle Suites di Bach. Terra, acqua e fuoco gli elementi da cui ha attinto nelle prime tre; per In den Winden im Nichts (2003) è l’aria a permeare la sua coreografia con le Suites 2, 3 e 6. Un fumo leggero che sprigiona dall’unico elemento scenografico, un grande anello che abbraccia i diciotto movimenti che costituiscono le tre parti del balletto, e ne fa da trait d’union. Colorate dal rosso, verde e blu dei costumi, le differenti atmosfere musicali e coreografiche si svelano in una successione di soli e duetti e passi a tre e in momenti di ensemble per il corpo di ballo, che abbracciano ogni sfumatura delle emozioni.” 

DOMENICA 31 MAGGIO 2015 – LUCIA DI LAMMERMOOR – musica di Gaetano Donizetti

“Basterebbe la presenza di Diana Damrau – che debuttò alla Scala con Riccardo Muti nell’Europa Riconosciuta di riapertura della sala del Piermarini per tornare l’anno scorso come acclamata Violetta – per giustificare il titolo in cartellone. Vittorio Grigolo l’aveva già interpretata la scorsa stagione, ma riascoltarlo con la nuova partner sarà entusiasmante. Alcune recite saranno di Elena Mosuc, ben conosciuta al pubblico. L’allestimento con la regia di Mary Zimmermann, ispirato alla misteriosa cronaca vera su cui Walter Scott elaborò il romanzo da cui il libretto, con suo campionario di allucinazioni e di fantasmi, ha riscosso vasti consensi. E l’eleganza pittorica dello spettacolo accompagnava in modo mirabile il dramma della follia di una mente che ha subito una forte violenza psicologica. Il mondo deformato del dolore di Lucia, e della sua grande passione romantica brutalmente contrastata, viene restituito al pubblico con un’evidenza visiva che ben accompagna le passioni del belcanto. Sul podio Stefano Ranzani, che ha già diretto con successo alla Scala Lucia in due altre produzioni negli anni Novanta.”

SABATO 11 LUGLIO 2015 – EXCELSIOR  – Musica di Romualdo Marenco

“Nel 1881, sullo sfondo del nuovo secolo, e alla vigilia dell’Esposizione Nazionale che proietta Milano oltre i confini padani di un’Italia da poco unificata, il sipario della Scala si aprì su Excelsior, azione coreografica, storica, allegorica e fantastica che celebrava il trionfo della Luce e della Civiltà sull’Oscurantismo. Su libretto e coreografia di Luigi Manzotti, musica di Romualdo Marenco e scene di Alfredo Edel, ecco il battello a vapore, la pila di Volta, il telegrafo, il canale di Suez, il traforo del Moncenisio: un’esaltazione delle conquiste del Progresso scientifico e tecnologico che unisce e affratella i popoli. Originale e italianissimo spettacolo, kolossal vivace e carico di ottimismo, Excelsior fu un successo straordinario in tutto il mondo, come incarnazione dello spirito dei tempi. La nuova edizione firmata nel 1967 da Crivelli, Dell’Ara, Carpi, Coltellacci – alla Scala dal 1974 – ha alleggerito la costruzione, l’orchestrazione, la pantomima e l’organico dell’originale ma mantiene intatto l’estro del “ballo grande” manzottiano e il sapore antico dello spirito italiano in danza”. ( Da www.teatroallascala.org)

Per informazioni e prenotazioni potete contattare:

Ufficio Culture, Tradizioni, Autonomie ed Identita’ Locali – Piazza Garibaldi,14 Oggiono – Tel 0341.266416 – email: cultura@comune.oggiono.lc.it

Corpo Musicale Marco D’Oggiono: bandaoggiono@hotmail.it

Vi ricordiamo che come sempre, gli spettacoli saranno preceduti da un incontro di preparazione presso la Sala Consiliare del Comune di Oggiono.

E’ disponibile il servizio pullman per raggiungere il Teatro.

INVITO ALLA SCALA 2015ultima modifica: 2013-11-02T22:07:17+01:00da bandaoggiono

Lascia un commento