CONCERTO 26 APRILE 2014 – IMBERIDO – Salone S. Francesco, ore 21

Si apre il 26 aprile ad Imberido il consueto appuntamento musicale organizzato dal Comune di Oggiono, in collaborazione con la nostra banda.

Per questo primo concerto, saranno nostre graditissime ospiti le musiciste del quartetto d’archi Fanny Mendelssohn: Enrica Meloni, Anna Cima, Laura Riccardi e Martina Rudic. Nato da desiderio di fondere la passione per la musica ed il desiderio di lavorare insieme per “ricrearla”, il quartetto si compone di musiciste affermate, che collaborano ed hanno collaborato, anche ricoprendo il ruolo di prima parte, con alcune delle orchestre e degli ensamble più significativi del panorama musicale italiano quali, per citarne alcuni:’Orchestra del Teatro e la Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Ensemble Sentieri Selvaggi, il Divertimento Ensemble.

Quartetto d'archi Fanny Mendelssohn

Quartetto d’archi Fanny Mendelssohn

Singolare, ma non troppo per un quartetto appassionato e tutto al femminile, la scelta di dedicarlo alla sorella maggiore del celebre compositore Felix Mendelssohn.

Fanny Mendelssohn. Fonte: Wikipedia

Fanny Mendelssohn. Fonte: Wikipedia

Il talento di Fanny per la musica fu riconosciuto al pari di quello del fratello e ugualmente coltivato mediante un’educazione musicale eccellente, impartita dai migliori insegnanti dell’epoca. Purtroppo, nonostante il talento e la cultura, scontò sempre il suo essere donna in una società nella quale non era neppure pensabile costruirsi una professione al di fuori delle mura domestiche, tanto più in un contesto familiare borghese, le cui origini ebraiche rendevano ancora più necessario attenersi alle regole sociali. Per tutta la vita compose e tenne concerti, che rimasero confinati all’ambito familiare o poco più.

“… Lei stessa,si lamentò spesso, nelle lettere, delle pressioni familiari. In una lettera del 1836 a Karl Klingemann, un amico londinese di famiglia scriveva: «Se nessuno ti offre un’opinione o prende il minimo interesse nelle tue creazioni, col tempo si perde non soltanto tutto il piacere in esse, ma anche tutta la capacità di giudicare il loro valore…. non posso fare a meno di considerare un segno di talento il fatto che io non rinunci a comporre, benché non riesca a ottenere che nessuno si interessi dei miei sforzi».

Per chi voglia approfondire:

www.fannyhensel.de

www.womencomposers.org

CONCERTO 26 APRILE 2014 – IMBERIDO – Salone S. Francesco, ore 21ultima modifica: 2014-04-24T15:19:08+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo