MOSTRA: Riccardo Malipiero -100 anni che attraversano un secolo

In occasione del centenario dalla nascita, che ricorrerà il prossimo 24 luglio, il Museo del Novecento di Milano ricorderà con una mostra dal titolo “Omaggio a Malipiero – 100 anni che attraversano un secolo” (25 giugno – 30 settembre),  il Maestro Riccardo Malipiero.

Figura di spicco della musica contemporanea italiana, Riccardo Malipiero Junior ( nipote di Gian Francesco, di cui fu allievo) si diplomò in pianoforte presso il Conservatorio di Milano ed in composizione presso quello di Torino, proseguendo successivamente i suoi studi a Venezia sotto la guida dello zio.

Tra i primi ad abbracciare la dodecafonia, fu attento sostenitore delle possibilità offerte dalla musica contemporanea, sia grazie alla sua attività di compositore, che di saggista, docente e promotore della musica italiana all’estero. Nel 1949 fu tra gli organizzatori del primo congresso internazionale di musica dodecafonica a cui parteciparono, tra gli altri, Dallapiccola ( al quale era legato da un rapporto di amicizia e collaborazione), Togni, Maderna.

Nel 1952, compì un primo viaggio negli Stati Uniti, su invito del Dipartimento di Stato, per visitare le istituzioni musicali del Paese, mentre nel 1959 durante una seconda visita,in occasione della  Mostra di musica contemporanea italiana, tenne conferenze in molte città.

 

Guida alla dodecafonia - Copertina. Fonte: yumpo.com

Guida alla dodecafonia – Copertina. Fonte: yumpo.com

Tra le sue opere di maggior spicco ( anche se contestate e spesso non comprese) ricordiamo Minnie la Candida, andata in scena a Regio di Parma nel 1942. Gianandrea Gavazzeni, che di quell’opera fi concertatore e direttore scrisse a proposito del terzo atto “ Fatto di nulla, tanto e’ rada la scrittura, tanto asciutti glie schemi sonori. Ma dove l’intelligenza arriva a essere genialita’, a creare una vita poetica, una sorte poetica”.

 

riccardo malipiero

Grazie alla collaborazione con il Museo del Teatro Alla Scala, sarà possibile vedere 8 bozzetti originali realizzati per l’opera La donna e’ mobile, andata in scena alla Piccola Scala nel 1954. Oltre a questo, due documentari inerenti la vita e le opere di Malipiero, durante i quali si potranno visionare manoscritti e documenti d’epoca, saranno proiettati a ciclo continuo durante la mostra.

Corollario dell’esposizione saranno una serie di concerti e giornate di studio, tra cui segnaliamo il Concerto di apertura di domani 25.06  ore 17.30, tenuto dal Maestro Bruno Canino che eseguirà:

Le Rondini di Alessandro (1971)

Invenzione n. 1, 3, 4, 7 dalle Invenzioni (1949) per pianoforte

Costellazioni  (1965)

L’esecuzione sarà inframmezzata dalla lettura di brani letterari da parte della nipote del Maestro.

In chiusura vi lasciamo il link del Museo, dove potrete trovare tutte le informazioni su orari e biglietti. Se qualcuno di voi visitasse la Mostra, lasciateci un pensiero !

 

MOSTRA: Riccardo Malipiero -100 anni che attraversano un secoloultima modifica: 2014-06-24T13:53:16+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo