21 Giugno 2014 – Concerto D’Estate – Cortile Caccia Dominioni ore 21.00

Cari lettori, vi anticipiamo dalle pagine del Blog il programma del Concerto D’Estate che si terra’ sabato 21 giugno nel Cortile Caccia Dominioni a Oggiono.

mondo

Quest’anno abbiamo pensato ad un viaggio intorno al mondo ( più o meno).

STETTINO ( Polonia – Confine con la Germania )

ALTEN KAMERADEN di Hermann Teike

alte kameraden

Hermann Teiken nacque a Stettino, 140 anni fa. Quarto di quattordici figli, inizia a studiare musica in età adolescenziale. A 19 anni entra nell’esercito come musicista del 123 reggimento di stanza a Ulma

(Svevia) ed inizia a comporre numerose marce militari, tra cui proprio ALTEN KAMERADEN, che diventa presto famosissima in Germania.

 

BERLINO ( Germania)

BERLINER LUFT di Paul Lincke

Berlino

Berlino

Paul Lincke nasce a Berlino nel 1866 ed e’ considerato il padre dell’operetta a Berlino. Polistrumentista, suona il fagotto, il corno, le percussioni ed il pianoforte. Si appassiona alle marce militari e, tra le piu’ famose, ricordiamo proprio Berliner Luft che eseguiremo durante il concerto.

BUENOS AIRES ( Argentina)

OBLIVION – Astor Piazzolla – Cornetta Solista,  Matteo Anghilieri

Tango: Oblivion

Tango: Oblivion

Astor Piazzolla, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, e’ considerato il musicista più importante del suo Paese e, più in generale, del XX secolo. “ Il Tango e’ un pensiero triste fatto danza..”.. forse e’ qui il segreto della musica di Piazzolla: riuscire a fondere un pensiero dolce, triste, profondo con l’istintualita’ della danza

NEW YORK ( USA )

AMERICA – Leonard Bernstein

West Side Story e’ ispirato al Romeo e Giulietta di Shakespeare, una storia senza tempo accompagnata da una musica indimenticabile.

 

New York

New York

SPAGNA

PASO DOBLE ESPANA CANI – Pasqual Marquina

Un ritmo serrato apre la composizione fino al tema della tromba sola che spinge la fantasia dell’ascoltatore all’interno di un’arena dove si svolge la corrida.

CASERTA (ITALIA)

OLIMPICA – Giovanni Orsomando

Clarinettista virtuoso, Giovanni Orsomando si diploma nel 1922 in strumentazione per banda al conservatorio di Napoli, sotto la guida di Francesco Cilea e Camillo De Nardis.

Giovanni Orsomando

Giovanni Orsomando

In passato era tradizione aprire i concerti con una marcia sinfonica, ovvero una composizione che aveva il nome di marcia, ma che si articolava per esposizione dei temi, in modo piu’ complesso, proprio come una piccola sinfonia. Ancora oggi, specialmente nel Sud Italia, le bande eseguono regolarmente marce sinfoniche, un prezioso patrimonio squisitamente italiano non solo da preservare, ma da tramandare con convinzione alle generazioni future.

L’utimo brano non ha bisogno di alcuna presentazione….lo riconoscerete sicuramente all’ascolto !

21 Giugno 2014 – Concerto D’Estate – Cortile Caccia Dominioni ore 21.00ultima modifica: 2014-06-17T14:27:50+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo