SABATO 09.05.2015- TOSCA – CORTILE CACCIA DOMINIONI – OGGIONO

Ed eccoci al secondo appuntamento della stagione concertistica Oggiono Musica. Questa volta il programma prevede l’esecuzione di TOSCA nella suggestiva cornice del cortile Caccia Dominioni di Oggiono.

Cortile Caccia Dominioni

Cortile Caccia Dominioni

Pubblichiamo di seguito i profili degli esecutori, ricordandovi che, in caso di maltempo, il concerto si terra’ nel salone della Comunita’ Pastorale S. Giovanni Battista.

Vi aspettiamo numerosi !

Fonte: Wikipedia

Fonte: Wikipedia

Yevgenya Kimiagar

Diplomata in Canto lirico ed in pianoforte presso l’Accademia musicale di Gerusalemme, Yevgenya Kimiagar e’ stata finalista del concorso internazionale FMI a Brescia – edizione 2012. Ha ricporto il ruolo principale nell’opera Tosca” (Puccini) nella produzione del “Opera Rinata”. Ha collaborato con diverse realta’ musicali italiane ed estere, interpretando ruoli di rilievo del repertorio operistico tra cui: Suor Angelica” (Puccini) presso l’Accademia in Gerusalemme, “Therez Rakin” (Aharon Harlap), durante l’Israel Festival nel teatro di Gerusalemme e “Fieschi” (Akila Montuora), in collaborazione con l’Università di Gerusalemme nell’ambito di un  progetto esplorativo volto al recupero delle opere liriche italiane dimenticate. Nell’ambito delle produzione dell’Accademia, ha interpretato i ruoli di Adalgisa in “Norma” (Bellini) e di Fiordiligi in “Cosi fan tutte” (Mozart).Ha vinto con eccellenza la Borsa di studio della Fondazione Israele-America (Israel-America Foundation). Ha partecipato al concerto di apertura della stagione lirica del teatro comunale di Magenta ed al concerto lirico al teatro di Lecco.

Corrado Alessandro Cappitta

Nato a Catania nel 1974 tredicenne inizia lo studio del pianoforte e a diciannove anni quello del canto lirico. Nel 1997 consegue il diploma di canto presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia e continua nel corso degli anni gli studi con i maestri De Salvo, Monti, Guelfi, Olivero, Johanssonn e Serra.

Premiato in diversi concorsi tra i quali il Premio Caruso e il Concorso Internazionale Leoncavallo intraprende nel 2000 la carriera solistica che lo porta ad esibirsi in numerose rappresentazioni in Francia, Svizzera, Islanda, Romania e Italia dove canta anche in diretta radiofonica per Rai 3. Ha debuttato in numerose opere: Pagliacci,La Bohème ,Cappello di paglia di Firenze, Clotilde, Porgy and Bess, West Side Story, Isabeau, La serva padrona, L’Arlesiana, L’Amore delle tre melarance, Lucia di Lammermoor, La forza del destino, La traviata, Rigoletto, Don Giovanni, Tosca, Trovatore,  Nozze di Figaro, La fille du regiment, Cavalleria rusticana e Aida.

Nell’ intensa attività concertistica ha inoltre eseguito : Carmina Burana – Orff, Messa dell’incoronazione  – Mozart, Stabat Mater – Haydn, Petite Messe – Rossini, l’Oratorio di Noël di Saint-Saëns e la Messa in La – Pergolesi.Ha inciso per la Bongiovanni il dramma sacro Marie-Magdeleine (Massenet) , L’Arlesiana (Cilea) e il dramma sacro Cecilia (Refice).Dal 2006 collabora in qualità di artista del coro con il Teatro alla Scala di Milano ricoprendo anche alcuni piccoli ruoli da solista in Alcina (Händel), The Rake’s Progress (Stravinskij), Morte a Venezia (Britten) e Peter Grimes (Britten).

Giorgio Valerio

Dopo una carriera in una grande multinazionale ha dedicato completamente il suo tempo allo studio del canto facendo diventare una professione quella passione che lo aveva contagiato sino dalla più giovane età quando ha iniziato come maestro del coro nelle prime formazioni parrocchiali. Ha compiuto gli studi musicali a Milano presso la Scuola Civica di Musica con il M.° Ersilia Colonna; si è diplomato al conservatorio “Vivaldi” di Alessandria; già collaboratore di alcuni grandi gruppi da camera ha debuttato e si è distinto più

volte come solista nei personaggi di opere mozartiane all’interno della rassegna Mozart Laboratorium svoltasi a Milano nel 1992.Entrato da più di vent’anni nell’organico corale del Teatro alla Scala ha partecipato a tutte le produzioni e tournèe del famoso teatro milanese.

E’ stato più volte ospite come solista di importanti organizzazioni e rassegne concertistiche quali, il Festival Europa di Praga, l’Autunno musicale di Como, MIDEM di Cannes, Mozart laboratorium, Festival di Lubiana, festival sacra di Brescia, Bergamo Donizetti festival, Teatro Regio di Torino, Santa Cecilia di Roma, Radio della Svizzera italiana, Radio Vaticana. Il repertorio più vasto ed eseguito è quello della musica liederistica e sacra nella quale vanta l’esecuzione dei più noti oratori di Bach, Haendel, Perosi e l’esecuzione di tutte le messe di

Mozart, Haydn . Mentre nell’opera lirica i ruoli più interpretati sono Figaro nel Barbiere di Siviglia, Marcello in Boheme, Sharpless in Butterfly, Guglielmo in Così fan tutte e il Conte D’Almaviva in Nozze di Figaro, Giorgio Germont in Traviata , il Conte di Luna in Trovatore e Rigoletto.

Sara Colagreco, pianoforte

Sara Colagreco è Nata a Milano nel 1978, dove ha frequentato il Conservatorio G. Verdi studiando pianoforte con i Maestri E.Esposito, G.Carmassi e R.Risaliti, sotto la guida del quale si è diplomata nel 2000 con il massimo dei voti.Negli anni successivi frequenta il Triennio Superiore di Tastiere Antiche,studiando con la prof.ssa M.Porrà, diplomandosi nel 2003 a pieni voti.Nel 2005 infine consegue la Laurea di secondo livello in pianoforte conseguendo il massimo dei voti. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento: Lizzano in Belvedere con il M° Carmassi, Città di Castello con il M° Risaliti, partecipando con i migliori allievi ai concerti finali. Ha partecipato a seminari e Master Classes con famosi maestri (Bordoni, Risaliti, Lombardi, De Robertis, Alvini,De Carli, Rivolta, Rebaudengo, Laganà).Collabora attivamente con molte classi di strumento all’interno dello stesso Conservatorio G. Verdi ( tra gli altri  Dulbecco, Benoma, Gay, Scano, Filippini ) e presso altre istituzioni ( Civica Scuola di Musica di Milano ).Svolge da anni intensa attività concertistica, come solista ed in formazioni cameristiche, nell’ambito della musica antica svolge attività di musica d’insieme, occasionalmente anche come continuista. Con particolare interesse segue ed esegue, già da anni, la musica contemporanea, sia in qualità di pianista che come cembalista. Grazie alla proficua collaborazione con la classe di canto della soprano Edith Martelli presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo si è avvicinata ,e prosegue tuttora , all’attività di Maestro accompagnatore al canto.Particolare menzione meritano le collaborazioni ,ormai stabili, in formazione di duo con la violoncellista Francesca Ruffilli ( dal 2005 Duo Concorde),con la violinista Enrica Meloni ( dal 2010) e con il violista Roberto Mazzoni, oltre al più recente Dialogando con la flautista  Daniela Pisano ( progetto che rientra nel più noto Ensemble Euridyce).

Attualmente insegna pianoforte e teoria e solfeggio presso la Civica Scuola di Musica di Zibido S.Giacomo, nella quale è anche referente didattico, è inoltre docente di strumento presso il Liceo Musicale “Appiani” di Monza, la Civica Scuola di Musica di Casatenovo, la Civica Scuola di Musica di Peschiera Borromeo, e presso l’Associazione Musica insieme di vellezzo Bellini.Si è esibita soprattutto in ambito cameristico, numerose volte per lo stesso Conservatorio G. Verdi di Milano, in prestigiose sedi e per diverse associazioni tra le quali: Società dei Concerti di Milano, Piccolo Teatro Studio , UNICEF, Assami, Civica Scuola di Musica di Milano,Live per  Radio Popolare, Circolo Filologico Milanese,Casa Verdi e Istituto dei ciechi di Milano, Monastero della Misericordia di Missaglia, Teatro Villoresi di Monza, Centro Culturale S. Bartolomeo di Bergamo, Galleria d’Arte “Milano”, Live streaming per Preludio, Gli Amici  di Musica/realtà ed altre.Considera la sua attività didattica strettamente complementare a quella concertistica.

 

 

 

SABATO 09.05.2015- TOSCA – CORTILE CACCIA DOMINIONI – OGGIONOultima modifica: 2015-05-04T13:52:52+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo