Concerto 30 maggio 2014 – Oggiono Sala Consiliare – ore 21.00

Eccoci all’ultimo appuntamento della Rassegna Oggiono Musica 2014, che avra’ come ospite L’Orchestra di Fiati della Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte ed al Pianoforte il Maestro Andrea Carcano.

ANDREA CARCANO

Proveniente dalla scuola di Bruno Canino è impegnato in un’attività concertisticache lo vede ospite di importanti istituzioni italiane (Teatro Ponchielli di Cremona, Manzoni di
Milano, L.Rossi di Macerata, Manzoni di Bologna per Bologna festival, Società dei Concerti,Umanitaria, Novurgia, Musica del nostro tempo e festival Xenakis di Milano,

ANDREA CARCANO

ANDREA CARCANO

Accademia pianisticadi Imola, Amici della musica di Firenze, Arezzo, Palermo, Ragusa, Festival Autunno musicale eSocietà Carducci di Como, Biblioteca Angelica, Sala del Gonfalone, Palazzo Altieri di Roma, SalaScarlatti del Conservatorio e Università Federico 2° di Napoli, Festival Musicariva di Riva delGarda).

Con il gruppo Entr’acte è stato presente nel cartellone della stagione del Teatro Arcimboldi esuccessivamente in altre quattro stagioni al Teatro alla Scala. La collaborazione con ACAM direttada Mauro Ivano Benaglia ha inizio alla Nuova Fenice di Venezia e successivamente anche allasocietà del Giardino di Milano con il Triplo Concerto di Beethoven eseguito assieme a MatteoFedeli e Rocco Filippini. Successivamente è impegnato con la stessa orchestra in vari concerti diMozart e Haydn, nella Fantasia Corale op. 80 di Beethoven e nelle Variazioni su Fra Diavolo di Czerny. Invitato alle Settimane musicali di Stresa per l’esecuzione della Sonata n°6 op. 82 di Prokofieff nell’ambito dell’integrale delle Sonate, è chiamato ad interpretare il Concerto op.35 di
Schostakovic con l’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia in occasione delle celebrazioni delcentenario.

Andrea Carcano è stato invitato da Michele Campanella a partecipare alla giornata inaugurale dellemaratone Liszt all’Auditorium di Roma organizzate in collaborazione con la Liszt International Society, con un significativo programma dedicato alle opere della gioventù . In campo internazionale ha suonato ripetutamente in Svizzera (Festival di Davos, Festival Archipel di Ginevra, Zurigo Ittingen Kartause, Basilea, Lugano e Ascona), Lichtenstein, Francia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna, Slovenia, Germania (un suo concerto ad Amburgo è stato registrato e diffuso dalla Norddeutscherrundfunk). E’ stato impegnato nel 2013 in due tour negli USA che
hanno toccato le città di New York, Philadelphia, Cleveland (Severance Hall), Chicago, Buffalo,Cincinnati, Houston, New Orleans, Baltimore, Charleston, Columbia.
Oltre al tradizionale repertorio (di recente ha frequentemente interpretato le variazioni Goldberg di Bach nella versione originale e in quella concertistica di F. Busoni) Andrea Carcano ha presentato molte opere trascurate di Alkan, Reger, Janacek, Godowsky (la leggendaria Passacaglia su tema dell’Incompiuta di Schubert), Tausig, C. Nielsen, Medtner, Dohnany, Schuloff e Korngold.
Nel campo della musica da camera ha presentato un considerevole repertorio in duo con artisti italiani e stranieri (ultimi in ordine di tempo la violoncellista americana Christine Walevska al festival di Lugano e il violoncellista francese Edgar Moreau) oltre a gruppi quali “I solisti dellaScala”, il “Trio d’ance italiano”, “Entr’acte – musicisti del Teatro alla Scala”, le prime parti dell’orchestra sinfonica della RTSI di Lugano, i Solisti dell’orchestra Mozart di Bologna (fondata e diretta da Claudio Abbado) coi quali ha eseguito la Suite op. 29 di Schönberg e Derive 1 di Boulez.

ORCHESTRA DI FIATI DELLA VALTELLINA

ORCHESTRA DI FIATI DELLA VALTELLINA

ORCHESTRA DI FIATI DELLA VALTELLINA

Nata nel 1991, l’Orchestra di Fiati della Valtellina svolge ormai da tempo un’attività di alto livello musicale. Dei quasi 150 concerti dati fino ad oggi, ne ha tenuti 18 in 7 Paesi europei, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti a concorsi internazionali. Tra i gruppi “storici” che hanno dato il via al rinnovamento bandistico italiano alla fine degli anni ottanta, è l’unico ad avere una regolare programmazione concertistica ed un’attività di rilevanza internazionale, anche discografica.

L’OFV ha un vasto repertorio (più di 250 brani) che comprende, oltre a trascrizioni di musica sinfonica ed operistica, un significativo numero di opere originali per fiati, campo, quest’ultimo, in cui è considerata all’avanguardia in Italia, avendo al suo attivo 8 prime esecuzioni assolute e 34 prime esecuzioni italiane.

L’Orchestra è presente sul mercato discografico internazionale con 8 compact disc per le case Agorà (in coproduzione con gli “Amici della Musica” di Sondalo), Stormworks (USA), Mirasound (Olanda), AI Music, in cui collabora con grandi solisti quali Giorgio Gaslini, Gabriele Cassone, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso.

Tra gli eventi, si segnalano la prima esecuzione italiana della “Symphonie Funebre et Triomphale” di Berlioz (1997), la partecipazione alla Conferenza Mondiale Wasbe di Lucerna (2001), la prima esecuzione mondiale della “Sinfonia delle Valli” di Giorgio Gaslini (2001), i tre concerti al Teatro Dal Verme di Milano, con importantissimi solisti per i “Concerti del Quartetto” (2002), trasmessi da RadioTre RAI, un concerto all’Auditorium della Radio Svizzera di Lugano e la partecipazione al festival “Mid-Europe” di Schladming (2003).

Ancora, l’esecuzione della Messa n. 2 in mi minore di Bruckner (2004), la medaglia d’oro al World Music Contest di Kerkrade e la partecipazione al festival di Corciano (2005), l’inaugurazione della mostra “Picasso & Dominguin” a Sondrio (2007), i 14 concerti in per il centenario del Credito Valtellinese e il concerto al Conservatorio di Milano con il tubista norvegese Øysten Baadsvik (2008), la prima opera lirica integrale andata in scena in Valtellina (L’Elisir d’Amore di Donizetti, 2009).

Nel 2011, per il ventennale di fondazione, ha dato in prima italiana la colossale Sinfonia n. 3 “Circus Maximus” di John Corigliano, con 75 esecutori, per la quale ha ricevuto gli elogi del grande compositore americano, in una lettera personale, scritta dopo aver visionato il dvd della performance.

Dalla sua fondazione è diretta da Lorenzo Della Fonte, e da alcuni anni affianca all’organico principale (circa 55 elementi) uno più piccolo (35 elementi) e una formazione cameristica (13/17 elementi) di grande validità artistica e storica. Dal 2010 presidente è Grazia Bertini.

LORENZO DELLA FONTE

LORENZO DELLA FONTE

LORENZO DELLA FONTE

Direttore d’orchestra specializzato nella letteratura per fiati, Della Fonte è docente di Composizione, Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Torino.

Nato a Sondrio nel 1960, si è diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz. Ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero con J. Conjaerts, H. van Lijnschooten, R. Reynolds, E. Corporon, J. Cober, A. Spörri.

Nel 2000 ha ottenuto il Primo Premio assoluto al concorso internazionale per direttori d’orchestra “Prix Credit Suisse” di Grenchen.

Dal 1994 al 1998 è stato direttore principale della Civica Orchestra di Fiati di Milano, e attualmente dirige l’Orchestra di Fiati della Valtellina, complesso che ha acquisito un importante ruolo nel mondo fiatistico italiano e con il quale ha dato numerosi concerti in Europa.

Dal 1995 è direttore/docente della Giovanile Orchestra Internazionale di Fiati di Ripatransone, e inoltre dirige stabilmente la Società Filarmonica di Arogno (Svizzera). Dal 2009 al 2011 ha assunto, per concorso, la direzione della Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, e dal 2011 è direttore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina.

Ha diretto, in oltre 570 concerti, 90 orchestre di fiati in 18 Paesi del mondo (12 europei, Stati Uniti, Canada, Giappone, Argentina, Brasile, Taiwan), risultando così il direttore di banda italiano più richiesto all’estero.

Tra i gruppi diretti vi sono le Orchestre di Fiati dei Conservatori di Udine e di Sassari, la festival Brass Band di Aosta, la Brass Band del Conservatorio di Torino, il Soli Wind Ensemble, i Fiati Filarmonici di Torino, la Stadtmusik Zürich, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, la Blasorchester Südwind, la Banda Sinfonica do Estado de São Paulo, la Harmonieorkest Lemmensinstituut Leuven, il North Texas University Wind Ensemble, la Northern Iowa Wind Symphony, il WIBC Seattle, la Banda Municipal de Vitoria-Gasteiz, la Puteju Orkestra Riga, il Royal Irish Academy of Music Wind Ensemble, il Senzoku Gakuen Freshman Wind Ensemble.

Insegna direzione d’orchestra collaborando con Associazioni italiane, europee ed Università USA, ed è richiesto quale membro di Giurie, per concorsi bandistici, in tutta Europa.

Come compositore è autore di diversi brani originali e trascrizioni, pubblicati da Molenaar, Mitropa, Animando, Wicky, Eufonia e Scomegna: suoi lavori hanno ottenuto premi in concorsi internazionali e sono incisi, tra gli altri, sui CD “Voci Stanze Danze” (Animando) e “The Silken Ladder” (Molenaar).

E’ autore del libro “La Banda: orchestra del nuovo millennio” sulla storia della letteratura per fiati, pubblicato da Animando, e del romanzo storico-musicale “L’infinita musica del vento”, disponibile sui maggiori stores digitali.

Ha al suo attivo 14 CD per case discografiche statunitensi, svizzere ed italiane, regolarmente trasmesse da importanti stazioni radio in Europa e USA.

 

Concerto 30 maggio 2014 – Oggiono Sala Consiliare – ore 21.00ultima modifica: 2014-05-27T11:30:13+02:00da bandaoggiono
Reposta per primo quest’articolo